Con il termine "manga" moltissime persone indicano tutti i tipi di fumetti giapponesi...ma è veramente così???
Assolutamente no!!!
Vi riporto qui tre tipi di fumetti ke possono essere facilmente scambiati per manga
MANGAIl termine di origine giapponese manga indica in Italia i fumetti prodotti in Giappone.
In realtà il termine originale Manga, coniato nel 1814 dall'artista giapponese Hokusai per i suoi libri di «scenette stravaganti», indica in giapponese il fumetto in generale, mentre la regola è specificare l'origine dei fumetti, se stranieri o importati: per esempio quelli provenienti dall'Italia vengono chiamati "Itaria no manga" (letteralmente "fumetti italiani"), ed i giapponesi stessi chiamano i loro propri fumetti "Nihon no manga" (letteralmente "fumetti giapponesi").
Il termine letteralmente significa «immagini casuali» o «immagini senza nesso logico».
MANHWAIn Giappone i fumetti hanno un ruolo culturale ed economico decisamente importante, e sono considerati un mezzo espressivo non meno degno di libri o film.
Manhwa è il termine coreano corrispondente alla parola giapponese manga ed al termine cinese manhua, che sta ad indicare i fumetti nella loro generalità.
A differenza del corrispondente termine nipponico, con manhwa si indicano sia le produzioni cartacee che quelle animate (in giapponese anime).
Salta subito all'occhio una differenza con i manga: i manhwa non hanno il famoso senso di lettura orientale, questo perché in coreano si scrive in orizzontale e da sinistra verso destra, come in Occidente. Inoltre, dal punto di vista grafico, i manhwa presentano di norma un design dei personaggi maggiormente "realistico" rispetto ai manga.
I manhwa sono stati tradotti e pubblicati in Italia molto più tardi rispetto ai fumetti giapponesi.
MANHUAManhua è il termine cinese utilizzato per indicare i fumetti pubblicati in Cina e che rispecchiano i canoni dei manga giapponesi. Spesso il termine viene indicato non solo per indicare i fumetti prodotti in Cina, ma anche le traduzioni dei lavori giapponesi ed infatti il termine in sé è un calco stilistico della parola originale.
Attualmente, la maggior parte dei manhua cinesi è pubblicata soprattutto ad Hong Kong ed in Taiwan, piuttosto che nella Cina continentale.
Avete anche voi qualche manhwa o manhua tra le vostre serie???
io si specialmente di casa produttrice j-pop o flashbook!!!